Nel Medioevo, re e regine utilizzavano profumi sia per distinguersi che per ragioni igieniche. Le fragranze dell’epoca, però, erano generalmente semplici, spesso ricavate da ingredienti naturali locali o importati da terre lontane.
Esistono prove storiche e riferimenti all’uso di profumi, oli essenziali e acque aromatiche da parte della nobiltà medievale, anche se non con la stessa precisione e varietà che si riscontrerà nel Rinascimento. Inventari di corte e documenti dell’epoca menzionano oli profumati e acque aromatiche utilizzati non solo per la cura personale, ma anche per profumare ambienti, tessuti e oggetti di uso quotidiano.
Per esempio, Edoardo IV d’Inghilterra (fratello di Riccardo III) era noto per la sua passione per il lusso, e la sua corte veniva descritta come ricca di profumi e fragranze pregiate. Era solito usare profumi a base di acqua di rose e spezie importate.
Oppure ancora Isabella di Baviera che indossava essenza a base di rosa, lavanda e mirra.
O, anche Eleonora d’Aquitania che amava la lavanda, il rosmarino e i fiori d’arancio.
Riccardo cuor di leone, invece, preferiva l’incenso, la mirra, il muschio e le spezie.
Giovanna di Navarra indossava profumi a base di ambra grigia, cannella e chiodi di garofano.
Potrei andare avanti per ore ma per la vostra sanità mentale mi fermo qui… 😀


Anche i testi medici e cosmetici medievali, come il Trotula (un celebre compendio di medicina e bellezza del XII secolo), forniscono ricette per acque profumate e oli aromatici, ampiamente utilizzati dai nobili per esaltare il proprio status e rendere più gradevole la vita quotidiana.
Mentre scrivevo il mio romanzo “Beyond Death. Il segreto della rosa bianca”, mi sono chiesta che profumo potesse indossare Riccardo III. Nella mia immaginazione, è stato un misto di muschio e ambra grigia, unito a un forte sentore di legno, come quello che si sprigiona dai camini accesi e dai fumi che ne escono.
Probabilmente, però, questa scelta è stata influenzata dai miei gusti personali: adoro i profumi a base di ambra e sandalo, quindi forse la mia fantasia non è del tutto imparziale.
E voi? Vi è mai capitato di immaginare che tipo di profumi indossasse un re o una regina? Se sì, quale fragranza vi viene in mente? Sono davvero curiosa di saperlo…
Ti è piaciuto? Offrimi un caffè su Ko-fi e aiutami a raccontare le storie che nessun altro osa raccontare: https://ko-fi.com/elizabethrasicci

Lascia un commento